Spesso si crede che ristrutturare casa con una impresa edile specializzata abbia dei costi non sostenibili da tutte le tasche e che facendo i lavori in proprio o, peggio, con personale non qualificato (e improvvisato) si risparmi.
Niente di più sbagliato!
Affidarsi, fin da subito, a un’impresa specializzata ed esperta è la soluzione migliore, per le vostre tasche e per gli interessi della vostra casa.
Se state pensando di ristrutturare casa da soli, ecco dieci motivi che vi faranno cambiare idea e vi spingeranno ad affidarvi a un’impresa edile specializzata e seria.

  1. Risparmiare fatica e stress. Ristrutturare da soli un appartamento può essere veramente stressante, oltre che molto faticoso. Si finisce col dedicare ai lavori in casa ogni minuto di tempo libero, sere e weekend, rischiando che il risultato venga compromesso dalla stanchezza e dall’impazienza di terminare i lavori.
  2. Avere la sicurezza sui tempi di consegna. Stipulando un contratto di ristrutturazione chiaro con un’impresa edile si può avere la sicurezza delle tempistiche e del cronoprogramma della ristrutturazione senza rischiare di prolungare inutilmente i lavori in casa.
  3. Acquistare i materiali migliori a costi agevolati. Per chi non è del settore, può essere difficile orientarsi in un mercato che offre davvero una grande varietà di scelta. Un’impresa edile specializzata ha un canale privilegiato per acquistare i migliori materiali a prezzi più competitivi rispetto a quelli di mercato.
  4. Evitare “guai” e danni. Alcuni lavori di ristrutturazione, soprattutto per quel che riguarda gli impianti, richiedono grande manualità ed esperienza. Facendo da sé, a volte si rischia di danneggiare la propria casa o, peggio ancora, di arrecare danni ai vicini o al palazzo. Affidandosi a una ditta edile specializzata si evita di incorrere in pericoli del genere.
  5. Avere una rappresentazione chiara e realistica di quello che sarà la tua casa. Con una progettazione architettonica affidata a un’impresa edile specializzata avrai un’anteprima della tua casa a lavori finiti grazie ai Rendering 3D. Potrai visualizzare in maniera dettagliata il progetto e, soprattutto, valutare diverse alternative e soluzioni prima ancora di iniziare la ristrutturazione.
  6. Non rischiare sanzioni per mancati adempimenti. Ogni ristrutturazione prevede il disbrigo di pratiche edilizie che vengono rilasciate dal Comune o dal Municipio di competenza. Iniziare una ristrutturazione faidate, senza adempiere alle comunicazioni previste dalla legge, comporta il rischio di sanzioni pecuniarie molto salate e, addirittura, il blocco dei lavori.
  7. Risparmiare in interventi di manutenzione futura. Un lavoro eseguito da un’impresa edile specializzata garantisce una durata nel tempo maggiore, così non dover ricorrere a continui “ritocchi” nel corso degli anni.
  8. Avere le certificazioni e le garanzie a norma di legge. Un’impresa edile riconosciuta può rilasciare garanzie biennali sui materiali utilizzati e certificazioni energetiche come per esempio l’A.P.E. (Attestazione di Prestazione Energetica) obbligatoria per gli edifici nuovi e in caso di compravendita o di nuovo contratto di locazione.
  9. Ottenere agevolazioni, incentivi e detrazioni fiscali. Solo affidandosi a un’impresa edile specializzata si possono accedere a tutte le agevolazioni fiscali previste dalle varie leggi di Bilancio. (Ne parleremo approfonditamente in un altro post).
  10. Aumentare il valore dell’appartamento anche del 10%. Una buona ristrutturazione eseguita da una ditta edile specializzata determina un notevole incremento del valore dell’immobile che può raggiungere anche il 10% del prezzo originario in una città come Roma.