Passati alcuni mesi dalla chiusura dei lavori, posso finalmente fare un bilancio della ristrutturazione effettuata. Si è trattata di un lavoro radicale, che ha coinvolto anche la ridistribuzione degli spazi, con abbattimento ed innalzamento di nuovi muri. Tramite l’architetto Armando Tomasi di A Studio, che si è occupato sia di progettare la nuova casa, che di seguire i lavori come direttore, siamo entrati in contatto con Massimiliano di IMAC. Già dal preventivo, che rispondeva ad un dettagliato Capitolato dei lavori redatto dall’architetto, si poteva capire la serietà e la professionalità dell’azienda. Questo ci ha permesso di valutare la IMAC in confronto alle tante altre ditte a cui è stato chiesto lo stesso esercizio e che, per la maggior parte, si sono arenate proprio su questo aspetto.
La IMAC, coadiuvata dall’architetto nella veste di direttori dei lavori, si è dimostrata professionale e capace in tutti gli aspetti, da quelli prettamente tecnici, a quelli gestionali, con l’ottimizzazione dei tempi e la precisa organizzazione degli interventi con le altre maestranze (finestre, condizionatori, ecc.), particolarmente complicata dalla pandemia. Altro aspetto da non sottovalutare è la pazienza e la cortesia, che ciascuno degli operai ha mostrato rispetto agli altri condomini ed al portiere dello stabile. Quest’ultimo ha più volte elogiato il loro rispetto per le regole condominiali e soprattutto la loro “pulizia” nel non trascinare polvere sulle scale.
Al netto di quanto detto sopra c’è però un aspetto che ritengo il più importante, di fronte ad un qualsiasi problema piccolo o medio, di grandi causa fortuna e professionalità non ce ne sono stati, abbiamo potuto alzare il telefono e sentire Massimiliano rispondere dall’altro capo della cornetta: “non preoccupatevi di nulla, ci pensiamo noi a risolvere”. A sentirlo dire la prima volta hai la speraza che vada tutto bene, alla seconda ci credi di più, dalla terza in poi diventa una certezza e questo cambia tutto, ti fa stare sereno e vivere la ristrutturazione senza stress.
Pertanto ringrazio e consiglio Massimiliano Antonelli e tutto il suo staff.